STANDARD DI QUALITÀ ED INDENNIZZI
L’AEEGSI pone a carico di tutti i venditori di energia elettrica e gas naturale l’obbligo di rispettare degli standard specifici di qualità del servizio e, in caso di mancato rispetto degli stessi, pone a carico del venditore l’obbligo di versare al Cliente un indennizzo automatico. Gli standard specifici di qualità prescritti sono i seguenti: [INSERIRE TABELLA 1] In caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità definiti in Tabella 1, il venditore corrisponde al Cliente finale, in occasione della prima fatturazione utile, un indennizzo automatico base pari a 20 euro. L’indennizzo automatico base è inoltre crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione. L’indennizzo automatico viene accreditato dal venditore attraverso detrazione dall’importo addebitato nella prima fatturazione utile. Il venditore è inoltre tenuto al rispetto degli standard generali di qualità commerciale di vendita di cui alla Tabella seguente. Il mancato rispetto di tali standard per due semestri consecutivi può costituire presupposto per l’apertura di un procedimento sanzionatorio da parte dell’AEEGSI. [INSERIRE TABELLA 2]